Missione Mauritania - La Casa del Sorriso
La prima settimana di novembre abbiamo effettuato una missione di verifica progetto a Zouerat, in Mauritania.
E’ stata una settimana molto importante per la nostra associazione che attraverso il Presidente Rubens Noviello ha avuto modo di toccare con mano la bontà di quanto si sta sviluppando nel progetto “La casa del Sorriso” – Bir Elnur.
La struttura ospita 21 bambini suddivisi in due gruppi che frequentano la casa in due momenti diversi delle giornate, mattina e pomeriggio, dal lunedì al venerdì.
I bambini hanno paralisi cerebrali e sono assistiti oltre che da Rossana, che è la Direttrice del centro, anche da quattro operatori.
Al progetto partecipa, al momento, anche l’associazione spagnola Olvidades che grazie alla terapista Patricia segue la parte formativa e terapeutica del progetto. Patricia è stata al centro in ottobre e per tre settimane ma settimanalmente con connessioni remote verifica l’operatività del personale.
Rossana gestisce la struttura e coordina il personale.
La nostra associazione nello specifico si preoccupa di sostenere gli stipendi del personale e in parte della spesa dei due taxi che due volte al giorno prelevano e riportano a casa i disabili dalle loro abitazioni alla “Casa del Sorriso”.
Rubens è ritornato a casa molto soddisfatto di quanto ha potuto vedere (e potete farlo anche voi cliccando sulla foto qui accanto) e consapevole che c’è ancora molto da fare per migliorare ulteriormente il livello del progetto.
In poco meno di un anno la struttura propone una qualità di servizio ampiamente superiore rispetto a quanto abbiamo avuto modo di osservare in strutture pubbliche simili.
