Il primo progetto è stato rivolto a Salem un bimbo di sei anni che vive a 2 km da Tifariti, nel Sahara Occidentale liberato dai Saharawi.
Salem è arrivato in italia con i piedi completamente torti dalla nascita e necessitava di essere operato e di effettuare un lungo periodi riabilitativo. Obiettivo principale: farlo camminare nel suo deserto.
Da Dicembre 2016 a 14 febbraio 2017 (giorno dell’operazione ai piedi) l’equipe del Dott. Gigante dell’Azienda Ospedaliera di Padova ha applicato 14 gessi correttivi. L’intervento di ben quattro ore è riuscito alla perfezione.
Salem prima dell’intervento
Il costo dell’operazione e della degenza nella struttura sanitaria, 2770,02 euro, è stato sostenuto completamente dalla Regione Veneto.
A carico della nostra associazione invece sono state le spese dei tutori post operazione, i biglietti aerei del viaggio del bimbo e dell’accompagnatore, lo zio Mufid, nonchè tutto ciò che riguarda il mantenimento dei nostri amici Saharawi fino al giorno del loro ritorno a Tifariti. Il bimbo è stato ospitato per un breve periodo a casa di una socia e per il rimanente tempo nella residenza San Camillo di Padova.
L’operazione è riuscita perfettamente e oggi, pur continuando a fare fisioterapia nell’ospedale di Smara, Salem corre felice nel deserto come testimoniano le tante immagini che abbiamo raccolto nei giorni in cui siamo stai ai campi profughi per salutarlo e verificare i progressi.