Verità per Giulio Regeni

Giulio Regeni era un dottorando italiano dell’Università di Cambridge rapito a Il Cairo il 25 gennaio 2016 e ritrovato senza vita il 3 febbraio successivo nelle vicinanze di una prigione dei servizi segreti egiziani

 

Il corpo presentava evidenti segni di tortura.

 

L’uccisione di Giulio Regeni ha dato vita in tutto il mondo, e soprattutto in Italia, a un acceso dibattito politico sul coinvolgimento nella vicenda e nei depistaggi successivi, attraverso uno dei suoi servizi di sicurezza, dello stesso governo egiziano. 

Tali sospetti hanno costituito motivo di forti tensioni diplomatiche con l’Egitto. Secondo il Parlamento Europeo, l’omicidio di Giulio Regeni non è un evento isolato, ma si colloca in un contesto di torture, morti in carcere e sparizioni forzate avvenute in tutto l’Egitto negli ultimi anni.

 

Giulio era un giovane uomo appassionato e concentrato sul suo lavoro, era un cittadino del mondo, che credeva in quello che faceva. 

Chiediamo Verità e Giustizia per Giulio Regeni, lo chiediamo con forza e determinazione: nelle scuole, nelle università, nei campi sportivi , sui nostri balconi, sui social, perché è giusto per Giulio, ed è giusto per Tutti

 

L'onda gialla - Padova - Fiumicello