Il progetto TIFARITI, finanziato dalla Regione Emilia Romagna, si propone come obiettivo la costruzione di una mensa all’interno della scuola primaria ubicata nella città di Tifariti nel Sahara Occidentale.
Questa zona è popolata da Saharawi dediti alla pastorizia e nomadi per loro natura.
Il clima in questa parte del Sahara Occidentale è certamente migliore rispetto alla zona algerina dove sono ancora esiliati, in campi profughi, migliaia di Saharawi.
Come macro obiettivo il progetto intende inoltre rivitalizzare, una città, Tifariti, destinata a divenire un punto di riferimento strategico dal punto di vista geo-politico.
Il progetto TIFARITI attorno al nucleo soggetto a finanziamento della Regione si propaga in differenti moduli ognuno dei quali assegnato a differenti entità: associazioni, privati o amministrazioni territoriali. Ogni singolo modulo concorrerà alla riuscita del progetto stesso implementando di fatto il progetto originario.
Modulo “Trasporti”
Il modulo si pone un obiettivo: incentivare la frequentazione della scuola. Questo modulo e’ stato assegnato alla nostra associazione.