Accoglienza estiva

Il progetto di accoglienza dei bimbi Saharawi è coordinato, per l’Italia, dall’associazione Jaima Saharawi di Reggio Emilia. 

 

E’ un progetto condiviso dalle diverse associazioni sparse sul territorio che si impegnano, per quota parte, a sostenere le spese relative al viaggio dei circa 40 bimbi nonché al loro sostentamento per il periodo di assegnazione.

Obiettivo comune a tutte le associazioni è di sensibilizzare sulla causa Saharawi l’opinione pubblica italiana attraverso i messaggi lanciati da questi piccoli ambasciatori di pace.

1514 ha ospitato dal 24 luglio al 31 Luglio, presso il centro parrocchiale del comune di Galzignano Terme, 10 piccoli Saharawi. Il motivo di fondo che ha accompagnato l’intera settimana è stato lo sport che i ragazzi hanno condiviso in più momenti con i coetanei italiani. 

 

L’associazioni inoltre ha avviato con i comuni coinvolti nell’iniziativa pratiche denominate “Patti di amicizia” nelle quali le amministrazioni riconoscono la causa Saharawi e si impegnano ad agevolare le iniziative proposte dalle associazioni.